Archivio News

Il Bianchina Museum

Logo Bianchina museum

Il Bianchina Museum è l’esempio concreto della nostra passione automobilistica per la piccola fuoriserie. Nasce per merito del nostro presidente onorario e conservatore del Registro Storico Bianchina Leo Pittoni, fondatore anche del nostro fantastico Club nel 1989.

L’idea era quella di conservare i vari modelli di Bianchina, gli accessori, i vari pezzi di ricambio e gli articoli relativi agli innumerevoli raduni da noi organizzati dal 1990 ad oggi, per dare la possibilità ad ogni appassionato di verificare di persona le varie differenze tra i modelli, di visionare i ricambi e gli accessori orginali, o anche solo di fare un tuffo nel passato per pura malinconia.

Nel Museo sono esposte tutte le 14 serie di Bianchina prodotte, oltre ad esemplari Bianchina Museumunici, come la Cabrio appartenuta all’Ing. Leopoldo Pirelli. Presso la sede, che occupa un’apposita area del complesso “Classic Car Service” a Cassolnovo (vicino a Vigevano), è stata conglobata la molteplice documentazione storica raccolta da Leo Pittoni durante la sua “carriera” di collezionista ed appassionato della piccola di Desio. Sono inoltre presenti (non in vendita) circa 450 particolari di ricambi originali dei vari componenti di meccanica, carrozzeria ed interni, oltre 300 documentazioni storiche comprendenti l’intera produzione originale di cataloghi, libretti, schede tecniche, complessivi di restauro, fotografie, manifesti e depliant dell’epoca, cartellonistica Autobianchi, schede vernici ed oggetti vari.

L’esposizione, che comprende inoltre un parco alberato di 8.000 mq, potrà essere utilizzata come show room per le agenzie pubblicitarie ed i produttori di film anni ’60, che avranno la possibilità di avere a disposizione una vasta gamma di modelli e colori per ogni esigenza scenografica

Bianchina Museum repertorio

Tra le iniziative del Museo vi sarà anche la possibilità di usufruire dei locali per organizzare raduni ed incontri con proiezioni, come la manifestazione turistica culturale a calendario ASI in occasione del 50° Anniversario Bianchina, istituita dal nostro Club.

Questa sezione del sito sarà presto implementata con ulteriori fotografie del Museo e dei modelli in esso presente, per chi, sfortunatamente, non potesse recarvisi di persona.

Parco auto Bianchina Museum